LA NOSTRA STORIA
l’evoluzione del servizio Informativo dal 1996

Rappresentando la nostra società una di quelle cosiddette pioniere in questo specifico campo dell’informazione, possiamo sostenere che la nostra storia ricalchi quella dell’evoluzione tecnico-organizzative del settore.

1996

La Fondazione

Nasce Agora Servizi

Una piccola realtà imprenditoriale che però per la novità del servizio che offriva, si affermò immediatamente nel panorama delle imprese toscane. Il reperimento delle informazioni sulle gare d’appalto, rappresentava infatti uno dei principali problemi logistici per le imprese che si occupavano di commesse pubbliche.
La mancanza infatti delle dotazioni e delle soluzioni informatiche che oggi diamo per scontate, come la semplice possibilità di accedere ai dati di qualunque amministrazione tramite sito internet, ancora nel lontano 1996 erano semplicemente “fantascienza”.

Il Reperimento delle Informazioni

L’organizzazione del Lavoro

Agli albori del servizio, l’informazione poteva raggiungere solo un ristretto numero di aziende. Le società come la nostra che nel lontano 1996 iniziavano questo tipo di attività, limitavano infatti il servizio informativo ad un ambito territoriale che non superava quello della Regione d’appartenza.
Anche AGORA SERVIZI non sfuggiva a questo limite operando solo per le aziende Toscane, Umbre e dell’alto Lazio. Come detto infatti le dotazioni tecnico-informatiche di oggi, ancora non erano state neppure “inventate”. L’unico strumento che avevamo per drenare le informazioni, era quello di dotarsi di personale “viaggiante” che si recasse (con attività schedulata ben precisa) presso i vari Albi Pretori degli Enti Pubblici (il cui numero non era certo inferiore a quello degli enti di oggi) per iniziare molto spesso un’attività di controllo e trascrizione manuale solo delle informazioni chiave del bando di gare (molti enti non erano neppure dotati di fotocopiatrici ad uso pubblico)
Un vero lavoro da pionieri

L’invio

Il rapporto con il Cliente

Trattandosi di un’epoca ancora non caratterizzata dall’avvento dell’informatica, rari i Personal Computer presenti nelle aziende e nulle le connessioni internet (basti pensare che il primo dominio registrato in Italia fu quello del CNR nel 1987) ancora la faceva da padrone uno strumento che oggi è quasi del tutto scomparso dagli uffici: il FAX.
Centinaia di pagine trasmesse attraverso complessi e poco affidabili sistemi di trasmissione automatica che per questo ci costringevano ad un monitoraggio personale e costante al fine di sopperire a frequesti momenti d’interruzione del flusso dati. Per non parlare di molte aziende che ANCORA preferivano l’invio delle informazioni tramite posta ordinaria
La Preistoria delle comunicazioni

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2001

Nuova Struttura

Da ditta Individuale a s.r.l.

Una prima evoluzione; da semplice ditta Individuale a Società di Capitale AGORA s.r.l.
Passaggio ad una struttura societaria più consistente per rispondere ad esigenze di espansione dell’azienda dovuto ad un boom inaspettato della clientela, ma anche per accogliere nuove figure professionali in grado di arricchire il ventaglio di servizi che con l’evoluzione del mercato degli appalti, era necessario integrare.
Il 2000 e il 2001 rappresentano infatti per il mondo degli appalti, 2 anni di svolta e ammodernamento, specialmente con l’introduzione del nuovo sistema di qualificazione delle imprese operanti nel mondo dei Lavori Pubblici, le S.O.A.

Nuove Alleanze

Potenziamento del Servizio

L’aumento della competizione rende necessario, per sopperire ancora alla scarsità di mezzi informatici in uso oggi, accordi commerciali con concorrenti operanti in ambiti territoriali lontani dal centro Italia che diventa per Agora s.r.l. terreno di veloce sviluppo. Nascono così alleanze finalizzate allo scambio d’informazioni su Appalti emanati in territori fuori dai consueti confini Regionali. Le aziende infatti iniziano a spostarsi sempre più frequentemente anche oltre i confini della propria regione d’appartenenze, alla ricerca di nuove opportunità.

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2006

Consolidamento ed Ampliamento

Acquisizione e Cambio Ragione Sociale

Agorà s.r.l. incorpora un’altra piccola realtà Toscana operante da alcuni anni sul territorio nell’ambito dell’informativa gare d’appalto, Informaffari s.r.l.. Si uniscono le forze dando vita alla nuova realtà Presidia s.r.l. che opera in sinergia con una SOA appena costituita Delosovim.

Nuovi Leader

Nuove Sinergie

Presidia s.r.l. rappresenterà da quel momento in poi un punto di riferimento non solo nel campo dell’informazione pura ma anche per gli aspetti consulenziali relativi a:
rilascio delle attestazioni SOA/ISO,
Preparazione Gare,
Avvalimento (istituto introdotto e disciplinato solo nel 2006 nel D.lgs 163 che mandava in pensione la vecchia Merloni)
Polizze Fideiussorie
Un vero e proprio servizo a 360°

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2013

Evoluzione

L’avvento delle nuove Tecnologie

Da questo momento in poi la tecnologia, lo studio e la realizzazione di nuovi software, diventeranno per la nostra azienda un elemento imprescindibile. Grandi investimenti nello sviluppo di strumenti informatici ad hoc a nostro specifico uso e consumo che ancora oggi rappresentano il nostro fiore all’occhiello e che ci permettono di garantire una copertura dell’informazione con percentuali elevatissime.

Gli altri Servizi

Ufficio Gare Ufficio Legale

Inizio della collaborazione professionale con lo Studio dell’Avv. Marcello RUSSO. Con l’attività di consulenza legale dell’Avv. Russo, Presidia Group infatti è in grado da quel momento in poi, di costituire un ufficio apposito, dedicato esclusivamento alla predisposizione della documentazione di gara e dei contratti di AVVALIMENTO che ancora oggi rappresenta uno dei nostri punti di forza. Con un parco  ausiliarie in continuo espansione da oltre 10 anni con modulistica personalizzata in costante aggiornamento e con risultati numeri straordinari…..leggi di più su l’avvalimento con Presidia

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]